30/09/14

RIFUGIO CHIAMPIZZULON - lo raggiungeremo in MTB



Da Tolmezzo SS355 verso Villa Santina – Ovaro – Comeglians – fino a Rigolato (ca. 30 minuti).
Con l’auto si sale sul versante meridionale da Rigolato a “Piani di Vas”, passando per l’abitato di Ludaria; la strada è asfaltata, un poco tortuosa e a tratti stretta (meno di 10 minuti).
Raggiunto il parcheggio a q. 1250 ca. è il momento di attrezzare la bici, prepararsi e mettere in moto le gambe - da qui al rifugio sarà pressoché tutta ascesa (quasi 400 m di dislivello).

Con un tratto asfaltato si costeggia in salita la baita “Al Forcello”, entrando in un bella schiarita prativa 


.. l’erta diventa presto “corazzata” in cemento pur se dalla svolta a sinistra s'imbocca un bel percorso sterrato che punta ad oriente (segnavia CAI 228 a).

In loco  la sorgente della ben nota “Ago frescjo di Ludario”.

Proseguendo lungo la bella sterrata ci si inoltra nel bosco (particolarmente suggestivo nella stagione autunnale) con qualche tornante e brevi tratti a pendenza accentuata; il fondo è sempre ben pedalabile, talora potrà essere più incerto se ha piovuto da poco (presenza di argilla rossastra).


Di nuova realizzazione è il tratto di viabilità forestale che si prende a destra e che sale verso ovest.

nuovo bivio
Dal bivio con un paio di tornanti ed un settore a mezzacosta “vallonato” (poco più di 1 km con brevi tratti più acclivi) si continua a prendere quota e finalmente si aprono le bellissime vedute sul versante settentrionale dell’Alto Canal di Gorto, con il M. Crostis ed i colossi delle Alpi Carniche (Coglians, Chianevate); sui monti di Forni Avoltri e Sappada, l’isolata piramide del M. Tuglia...


Il tratto finale riserva un breve strappo in più ripida ascesa ma il rifugio è alle viste .. prepariamoci a godere della squisita ospitalità dei gestori
http://www.rifugiochiampizzulon.it/index.php/it/
e del meritato riposo di fronte ad un paesaggio montano fenomenale - (poi sarà divertente discesa lungo lo stesso percorso! oppure una sosta più lunga e pernottare .. chissà??)

Si tratta comunque di un itinerario stupendo, alle alte quote, indicato a bikers già preparati vista la costante ascesa che a tratti ci mette alla prova, ma mai troppo tecnico ..

Quando saranno conclusi i lavori di realizzazione della nuova viabilità forestale di collegamento al rifugio Chiampizzulon si aggiungerà questa perla alle mete raggiungibili con la MTB e ve la suggerisco vivamente; inoltre si apre un ampio ventaglio di nuovi itinerari sui quali si potrà fare dei ragionamenti (lunghe traversate fino alla Val Pesarina – verso la carrozzabile del rifugio Talm o l’itinerario forestale di Casera Ruin - oppure verso Tuglia in singletrack, fino alla viabilità montana che scende a Forni Avoltri o a Cima Sappada ... vedremo).

BUON DIVERTIMENTO !!

Nessun commento:

Posta un commento